Uscita Guidata: Perdersi nell’Infinito ai Laghetti di Pomezia
Tornano le Uscite Guidate di Fotografiche Evasioni:
Uscita ai Laghetti di Pomezia per fotografare insieme, in una lunga sessione pratica, i Laghetti della solfatara di Pomezia circondati da felci, alberi, prati e immersi in una atmosfera sospesa e surreale che fu in grado di affascinare già gli antichi: Virgilio stesso ne parla in un passo dell’Eneide. Prima che la Primavera lasci definitivamente posto all’arsura estiva, sarà interessante lasciarsi avvolgere dalla natura rigogliosa di questo antico cratere vulcanico con i suoi fossi e i suoi rilievi creati nei secoli dallo sfruttamento della cava.
Unire apprendimento e divertimento: come nella tradizione delle Uscite Guidate di Fotografiche Evasioni sarà presente il Docente Gianclaudio Romano , per offrire aiuto e supporto o anche per un confronto su scelte compositive ed artistiche, ed alla sessione pratica seguirà un incontro di revisione dal vivo delle immagini
dove sarà possibile commentare tutti insieme una selezione di immagini per ciascun partecipante così da andare oltre la mèra condivisione che solitamente facciamo sui social ed avere invece una reale e fattiva occasione di confronto e crescita!
Formula, questa di Fotografiche Evasioni, che dal suo esordio oltre un decennio fa, in molti hanno tentato di emulare… per lo più invano!
Rivolto a chi abbia già i Fondamentali di Fotografia e possegga un fotocamera digitale reflex/mirrorless, questa Uscita Guidata intende offrire l’occasione per sperimentare sul campo una serie di tematiche quali il paesaggio, il controluce, le lunghe esposizioni, la macro ecc.
Le Uscite di Fotografiche Evasioni si chiamano Uscite Guidate perchè si svolgono in presenza della guida del Docente Gianclaudio Romano, Fotografo professionista con 20 anni di esperienza nell’insegnamento della fotografia, e perchè contengono una “traccia”, una “linea guida” che possa essere uno stimolo e un filo conduttore per i fotoamatori che partecipano, in questo caso “Perdersi nell’Infinito”, per dare organicità e coerenza agli scatti che realizzeranno.
Non si tratta di una lezione nel senso classico del termine, non è un workshop e non è una semplice passeggiata fotografica: è un po’ di tutto questo e molto di più! Una Uscita Guidata di Fotografiche Evasioni è divertimento, condivisione, apprendimento, gioia, crescita, amicizia, conoscenza, confronto, espressione di sé tramite il confronto forte e diretto con altri appassionati di fotografia come te!
DOVE
A pochi kilometri dal GRA, la solfatara di Pomezia fa parte della Riserva Naturale di Malafede ed è una mèta ottima per appassionati di trekking e biking oltre che una fantastica location per i fotoamatori che in un perimetro non dispersivo potranno trovare innumerevoli spunti per foto naturalistiche, di paesaggio, macro ecc. La zona di nostro interesse è facilmente raggiungibile in auto e poi attraverso un piacevolissimo, breve e facile sentiero che sarà già esso stesso ricco di spunti fotografici ancor prima di arrivare ai laghetti. Il luogo si presta molto anche a riprese aeree con drone! In questo caso spetta ai singoli la responsabilità di essere abilitati e di accertarsi su eventuali limitazioni al volo.
Per rendere l’Uscita accessibile a tutti, ci concentreremo su una sola parte, quella principale, interamente percorribile su sentiero molto facile ed accessibile a tutti, tralasciando le zone non accessibili da sentiero e le alture che pur interessanti per il panorama che offrono, richiedono un camminamento lungo e più impegnativo per la natura del terreno.
Come detto l’intero percorso è praticabile da chiunque, anche ragazzi e bambini, purchè con scarpe adatte. Si consiglia però l’uso di scarponcini data la natura umida dei luoghi: sarà possibile mantenersi sul sentiero (largo e ben battuto) o muoversi sull’erba, in alcuni punti molto alta, o raggiungere la battigia dei laghi. Insomma l’Uscita potrà offrire spunti e occasioni per tutti quale che sia l’esperienza escursionistica e quale che sia la… voglia di sporcarsi le scarpe!
Il posto è raggiungibile facilmente percorrendo la via Laurentina o la via Ardeatina. Ci ritroveremo, alle porte di Pomezia, per un caffè insieme per poi spostarci, sempre in auto, dove potremo parcheggiare le auto a pochi metri dall’inizio del sentiero.
SVOLGIMENTO
Le Uscite Guidate prevedono che ciascun partecipante sia libero di muoversi in autonomia così da potersi dedicare alla produzione delle “proprie” immagini in totale libertà, pur potendo contare sul confronto con gli altri e soprattutto sul supporto del Docente. Ciascuno poi potrà presentare una selezione di foto, lavorate e finite, alla revisione dal vivo successiva. Qui con il commento e la guida alla lettura critica del Docente Gianclaudio Romano, sarà possibile confrontarsi anche con gli altri così da avere una reale occasione di crescita e condivisione, molto più profonda ed efficace di quanto non accada con il semplice postare sui social in attesa di like o commenti telegrafici. Questo è l’elemento caratteristico e distintivo di Fotografiche Evasioni così come concepito, oltre 10 anni fa, dal Fotografo Gianclaudio Romano: una revisione guidata dall’esperienza del Docente, dal vivo delle immagini così da consentire ai fotoamatori di avere un reale feedback sulle proprie foto attraverso la “lettura” che ne danno gli altri. Infatti pur scattando tutti nello stesso luogo nello stesso momento, ciascun fotografo, secondo la propria personale sensibilità, noterà questo o quell’altro aspetto della situazione e ne porterà l’impronta al momento di “leggere” le foto degli altri offrendo loro, quindi, un punto di vista differente ma al contempo interessato e meditato diversamente dai commenti laconici e superficiali dei social. La presenza e la guida del Docente aiutano i fotoamatori a osservare più in profondità le immagini proprie e degli altri, così da essere stimolati a sviluppare una maggiore consapevolezza della propria Fotografia. Fotografia come Evasione dal proprio quotidiano ma anche come Evasione dall’isolamento del proprio “sentire” personale per aprirsi a interpretazioni diverse e, così, crescere sul proprio cammino artistico.
CONSIGLI
Munirsi di abiti comodi e scarpe impermeabili, è consigliato l’uso di scarponcini da montagna o quantomeno scarpe da trekking. Per chi volesse fare fotografie da dentro l’acqua è necessario munirsi di stivali.
L’area di nostro interesse è in piano con minimi dislivelli del terreno che è ovviamente accidentato e potrebbe essere scivoloso per la presenza di acqua o umidità sul manto erboso.
Si consiglia di portare cavalletto e filtri PL (polarizzatore) e ND (Neutral Density) per lunghe esposizioni, tubi di prolunga per macro, batterie di ricambio.
Col cavalletto non può mai mancare lo scatto flessibile (a filo, infrarosso o app per smartphone)
Accessori per pulire le lenti come perettone, cartine di riso, liquido per lenti.
* Normalmente le revisioni avvengono in aula, di persona così da favorire anche la socializzazione tra persone accomunate dalla stessa passione. In periodo di Covid si rende però necessario mantenere distanze e accortezze che rendono impossibile incontrarsi di persona e pertanto gli incontri di revisione avvengono in aula.