STARTRAIL: Workshop ONLINE DAL VIVO
A casa propria, 3 Collegamenti, sabato 20 Giugno 20:30-21:30 e 23-23:30, domenica 21 Giugno 20:30-21:3 IN DIRETTA FACEBOOK
Una Diretta GRATUITA aperta a tutti per imparare come avvicinarsi alla fotografia di STARTRAIL!
Direttamente dal tuo terrazzo potrai seguire la diretta e mettere subito in pratica i principi base per realizzare, in questa notte di novilunio, il TUO PRIMO STARTRAIL!
In DIRETTA sul mio PROFILO FACEBOOK potrai seguire le spiegazioni e potrai anche mettere tutto in pratica in tempo reale!
Nel primo collegamento infatti ti mostrerò come impostare la fotocamera e tutto il resto approfittando della luminosità del cielo che ancora ci permetterà di vedere bene cosa facciamo!
A riprese ormai avviate, nel secondo collegamento ci assicureremo che tutto stia andando per il meglio!
Nel terzo collegamento, domenica, ti mostrerò come fondere le immagini riprese per creare in PostProduzione il tuo Startrail!
Ecco 5 ottimi motivi per seguire la Diretta:
1- Nella comodità di casa tua!
2- Senza dover raggiungere posti isolati per ridurre l’inquinamento luminoso: possiamo capire ed imparare anche se siamo in città!
3- Spiegazioni chiare, semplici ed efficaci passo passo!
4- Esercitazione pratica: faremo tutto con calma così che potrai eseguire tutto ciò che ti spiegherò! nel tuo terrazzo e con la tua fotocamera!
5- Divertente: per accostarsi a questa tecnica e per condividere, anche se virtualmente, questa esperienza di apprendimento!
Puoi partecipare anche alla solo come osservatore ed eseguire poi le riprese in un altro momento!
Ovviamente puoi anche partecipare solo alla sessione di domenica per la PostProduzione utilizzando foto che hai già!
Hai timore che l’uso del PC e della PostProduzione sia una “falsificazione”? Ti rassicuro subito: NO! Al contrario: l’uso di PhotoShop o altro software ci consente di fissare in una singola immagine statica quello che è il movimento REALE delle stelle e che i nostri occhi non potrebbero vedere! Se ci pensi… anche la tua mappa stradale è “falsa” nello stesso modo: il Mondo è sferico ma tu lo “leggi” in una rappresentazione piatta! Allo stesso modo noi rappresentiamo in una forma statica, ferma, fissa… quello che è un movimento che si svolge nel tempo! L’unico “tempo” che i tuoi occhi possono vedere è quello di 1/25 di secondo: tanto è il tempo di otturazione del tuo occhio! Per la precisione è il tempo di irrorazione della retina.
Ecco di cosa avrai bisogno:
– Fotocamera mirrorless o reflex digitale
– obiettivo grandangolare
– cavalletto
– comando a distanza
– scheda di memoria capiente (considera che dovremo scattare 300/400 foto)
– batterie cariche al massimo
– una torcetta
– blu-tack o nastro adesivo di carta
oltre ovviamente ad uno smartphone o tablet o pc per seguire la diretta.
Ricordati di controllare se il collegamento Internet arriva in terrazza/balcone!
Per la fase di PostProduzione avrai bisogno di:
– pc con molto spazio libero su disco
– Photoshop
– la serie di foto realizzate la sera prima o in altra occasione
Per fare un altro passo avanti lungo il tuo percorso di crescita fotografica! Questo workshop ti aiuterà a prendere maggiore consapevolezza del processo creativo e ti avvicinerà ai risultati che hai sempre cercato!
A casa propria, 3 Collegamenti, sabato 20 Giugno 20:30-21:30 e 23-23:30, domenica 21 Giugno 20:30-21:30