Lo Shooting Primo BooK
Lo Shooting Book è una sessione completa e solitamente ci si dedica ad un solo modello/a (o più ove le condizioni e le esigenze lo permettano) cambiando diversi abiti e situazioni, diversi make up e acconciature, lavorando in studio e in esterni, o in location.
Ovvero può essere una sessione monotematica per arricchire un book già esistente in modo specifico.
Non si punta alla massa di fotografie, ma alla realizzazione di poche ma mirate immagini: ovviamente i costi sono decisamente più alti ma in questo modo il livello e l’immagine del Book del modello/a puo’ salire vertiginosamente, assumendo un ben maggiore “carattere”. Un Book ben fatto significa denotare al cliente determinazione, motivazione e professionalità: doti indispensabili se si vuole ottenere un ingaggio per produzioni di alto profilo e non solo il lavoretto da hostess muta.
Verranno realizzate immagini di genere e stile diversi, sempre in funzione dell’ambito lavorativo del modello/a: dalla cosmesi alla moda, dal glamour alla sfilata, dal nudo artistico alla posa recitativa, dal life-style al nudo erotico. Modelli/e e attori/trici professionisti/e spesso allestiscono il proprio Book in maniera differente a seconda del casting o dell’agente cui si presentano: mirare la propria immagine in funzione del target.
Come per tutti gli shooting è bene lavare i capelli il giorno prima, e non la mattina stessa, per renderli più lavorabili, evitare di indossare indumenti o accessori che potrebbero segnare la pelle (bracciali stretti, abiti con elastici troppo stretti, calzature molto alte, ecc), portare con sè diverse combinazioni per ciascun cambio abito anche per consentire ri-combinazioni sul momento, qualche accessorio (occhiali, cinture, cravatte, ecc), per gli uomini se non diversamente concordato potrebbe convenire non radersi prima ma farlo sul momento dopo aver fatto qualche foto.
La presenza sul set di accompagnatori (parenti o altro) è solitamente sconsigliata perchè se da una parte ci sembra possa aiutarci a essere rilassati… è invece vero che solitamente si finisce per essere più “gessati” perdendo così la possibilità di essere più spontanei; al contrario è obbligatoria la presenza dei tutori legali per poter fotografare minorenni. Tutti dettagli questi che comunque saranno ricordati e concertati prima di prendere appuntamento per lo shooting.
Anche in questo caso verrà consegnata una selezione di immagini ad alta risoluzione, alcune delle quali complete di foto ritocco che potranno essere stampate dal modello/a dove e come vorrà o a nostra cura.