Qui potrai scaricare i Preset per Camera Raw che ho preparato per te!
Per cominciare clicca il pulsante e scarica i files, poi segui le indicazioni che trovi qui sotto per installarli nel tuo Photoshop:
- se utilizzi un pc Windows fai doppio click sul file PresetGianclaudioRomano.zip ed estrai i file qui: C:\Users\<IL TUO UTENTE>\AppData\Roaming\Adobe\CameraRaw\Settings
- se utilizzi un Mac fai doppio click sul file PresetGianclaudioRomano.zip ed estrai i file qui: <IL TUO UTENTE>/Library/Application Support/Adobe/Camera Raw/Settings
Ottimo!
Ora che i Preset sono stati installati sono pronti per essere utilizzati: apri un file raw con Photoshop, vai a destra al Menù “Predefiniti” e dovresti ora vedere un set chiamato Gianclaudio Romano. Aprilo e all’interno troverai i preset: passando col mouse su ciascuno vedrai una rapida anteprima. Scegli quello che ti sembra più adatto e cliccalo per attivarlo: ora puoi modificare la foto a partire da queste impostazioni che puoi cambiare liberamente scorrendo i vari menù e strumenti senza con questo alterare il preset che resterà così immutato e sempre disponibile come punto di partenza per altre tue foto!
Tieni bene a mente che i preset sono, sempre e comunque, un punto di partenza e devono necessariamente essere modificati per adattarsi alla specifica fotografia che stai lavorando così da poterla valorizzare al meglio!
In particolare dopo aver attivato un preset ti consiglio di prestare la massima attenzione a Pennello, Sfumatura Radiale e Sfumatura Lineare che trovi nella tab Maschere.