Le basi: sensibilità fotografica
12 lezioni in aula, lunedì h 17-19 dal 21/10/2024,
Upter – Università Popolare di Roma – Palazzo Englefield, via Quattro Novembre, 157, Roma
Costo 180,00€.
Per avvicinarsi al mondo della Fotografia o per riorganizzare le nozioni già apprese per altro perCorso, magari da autodidatta, questo è il Corso giusto! Per mettere gli allievi rapidamente in condizione di essere “autori” dei propri scatti, analizzeremo le nostre fotocamere e impareremo a gestire al meglio tutti gli aspetti fondamentali della fotografia: la profondità di campo, il mosso creativo, gli obiettivi e l’inquadratura, l’esposimetro ed il controllo dell’esposizione, la luce e la temperatura di colore, i filtri e gli accessori principali. Il nostro studio della tecnica sarà costantemente affiancato dall’analisi dei principi di base della composizione fotografica: sarà infatti per noi determinante la proiezione delle fotografie realizzate dagli allievi così che, attraverso la lettura e il commento delle stesse, ci si possa avvicinare alla psicologia dell’immagine
per arrivare a promuovere negli allievi stessi il nascere di una “sensibilità fotografica”. Infatti, superata la prima fase costituita dagli argomenti propedeutici, i nostri incontri verteranno principalmente sulla visione e sul commento delle immagini prodotte, fase fondamentale del processo di crescita degli allievi, così da favorire e incentivare il confronto e il reciproco stimolo tra i partecipanti.
Poichè la stagione non consente di effettuare sessioni pratiche durante l’orario di lezione, queste saranno svolte in altro orario/giorno da concordare insieme.
NB il Corso è rivolto a chi possieda una fotocamera reflex digitale o una mirrorless 35mm, poichè nello studio delle parti e del funzionamento delle fotocamere si farà espresso riferimento a questi sistemi.
12 lezioni in aula, lunedì h 17-19 dal 21/10/2024,
Upter – Università Popolare di Roma – Palazzo Englefield, via Quattro Novembre, 157, Roma
Costo 180,00€.