il “Lago Fantasma” NON IL LUNEDI
–
Tornano le Uscite Guidate di Fotografiche Evasioni:
cinquantaduesima Uscita al “Lago Fantasma”: così è infatti chiamato il lago di Canterno per via del suo periodico apparire e scomparire, fin quando questa sua “caratteristica non fu studiata e sfruttata per la produzione di energia elettrica. Ci muoveremo all’interno della Riserva Naturale per fotografare insieme, in una lunga sessione pratica, il lago con i colli che lo incorniciano, boschi, pascoli, prati, alberi, panorami e vedute di questa bellissima perla dei Monti Ernici. Nel giorno in cui l’Autunno lascia il passo all’Inverno, sarà entusiasmante lasciarsi avvolgere dalle suggestive atmosfere di questi luoghi alla riscoperta di spazi aperti e scorci entusiasmanti! E con un pizzico di fortuna potremo anche ammirare aironi, garzette, cormorani e altri animali di palude! Termineremo il nostro percorso nei pressi di una delle più apprezzate trattorie della zona dove, per chi vorrà, sarà possibile pranzare tutti insieme.
Per unire apprendimento e divertimento, come nella tradizione delle Uscite Guidate di Fotografiche Evasioni sarà presente il Docente Gianclaudio Romano , per offrire aiuto e supporto o anche per un confronto su scelte compositive ed artistiche, ed alla sessione pratica seguirà un incontro di revisione dal vivo delle immagini dove sarà possibile commentare tutti insieme una selezione di immagini per ciascun partecipante così da andare oltre la mèra condivisione che solitamente facciamo sui social ed avere invece una reale e fattiva occasione di confronto e crescita!
Questa di Fotografiche Evasioni, fin dal suo esordio oltre un decennio fa, è una formula che in molti hanno tentato di emulare… per lo più invano!
–
Rivolto a chi abbia già i Fondamentali di Fotografia e possegga un fotocamera digitale reflex/mirrorless, questa 52° Uscita Guidata intende offrire l’occasione per sperimentare sul campo una serie di tematiche quali il paesaggio, il controluce, le lunghe esposizioni, la macro ecc.
Le Uscite di Fotografiche Evasioni si chiamano Uscite Guidate perchè si svolgono in presenza della guida del Docente Gianclaudio Romano, Fotografo professionista con 20 anni di esperienza nell’insegnamento della fotografia, e perchè contengono una “traccia”, una “linea guida” che possa essere uno stimolo e un filo conduttore per i fotoamatori che partecipano, in questo caso “Benvenuto Inverno”, per dare organicità e coerenza agli scatti che realizzeranno.
Non si tratta di una lezione nel senso classico del termine, non è un workshop e non è una semplice passeggiata fotografica: è un po’ di tutto questo e molto di più! Una Uscita Guidata di Fotografiche Evasioni è divertimento, condivisione, apprendimento, gioia, crescita, amicizia, conoscenza, confronto, espressione di sé tramite il confronto forte e diretto con altri appassionati di fotografia come te!
DOVE
A meno di 1 ora dal GRA, La Riserva Naturale del lago di Canterno si sviluppa nel versante meridionale dei monti Ernici, è interessata da fenomeni geomorfologici carsici, sia superficiali che sotterranei, testimoniati dalla presenza sul territorio di doline, grotte ed inghiottitoi.
La riserva, anche se non molto estesa, presenta una notevole varietà di ambienti naturali, ciascuno dei quali è legato ad una determinata flora e fauna.
Il posto è raggiungibile facilmente percorrendo la A1 uscendo per Fiuggi, Potremo andare tutti insieme dandoci appuntamento in autostrada all’ultima stazione di servizio prima dell’uscita.
SVOLGIMENTO
Le Uscite Guidate prevedono che ciascun partecipante sia libero di muoversi in autonomia così da potersi dedicare alla produzione delle “proprie” immagini in totale libertà, pur potendo contare sul confronto con gli altri e soprattutto sul supporto del Docente. Ciascuno poi potrà portare una selezione di foto, lavorate e finite, alla revisione dal vivo la settimana successiva. Qui con il commento e la guida alla lettura critica del Docente Gianclaudio Romano, sarà possibile confrontarsi anche con gli altri così da avere una reale occasione di crescita e condivisione, molto più profonda ed efficace di quanto non accada con il semplice postare sui social in attesa di like o commenti telegrafici. Questo è l’elemento caratteristico e distintivo di Fotografiche Evasioni così come concepito, oltre 10 anni fa, dal Fotografo Gianclaudio Romano: una revisione guidata dall’esperienza del Docente, dal vivo delle immagini così da consentire ai fotoamatori di avere un reale feedback sulle proprie foto attraverso la “lettura” che ne danno gli altri. Infatti pur scattando tutti nello stesso luogo nello stesso momento, ciascun fotografo, secondo la propria personale sensibilità, noterà questo o quell’altro aspetto della situazione e ne porterà l’impronta al momento di “leggere” le foto degli altri offrendo loro, quindi, un punto di vista differente ma al contempo interessato e meditato diversamente dai commenti laconici e superficiali dei social. La presenza e la guida del Docente aiutano i fotoamatori a osservare più in profondità le immagini proprie e degli altri, così da essere stimolati a sviluppare una maggiore consapevolezza della propria Fotografia. Fotografia come Evasione dal proprio quotidiano ma anche come Evasione dall’isolamento del proprio “sentire” personale per aprirsi a interpretazioni diverse e, così, crescere sul proprio cammino artistico.
CONSIGLI
Munirsi di abiti comodi e scarpe impermeabili, è consigliato l’uso di scarponcini da montagna (le sole scarpe da trekking potrebbero non bastare).
L’area di nostro interesse è pianeggiante senza particolari dislivelli del terreno che però è ovviamente accidentato e potrebbe essere scivoloso per la presenza di acqua o umidità sul manto erboso. Anche senza addentrarsi nel lago o nelle zone paludose, è bene ricordare che ci muoviamo in prossimità di paludi, pertanto è necessario adottare la massima prudenza e ricordare che il terreno potrebbe essere più o meno fangoso in funzione delle piogge dei giorni precedenti.
Si consiglia di portare cavalletto, filtri skylight/UV/trasparente per proteggere la lente frontale, PL (polarizzatore) e ND (Neutral Density) per lunghe esposizioni, tubi macro. Data la presenza negli stagni di trampolieri e altri uccelli potrebbe essere utile portare obiettivi di lunga focale.
Col cavalletto non può mai mancare lo scatto flessibile (a filo, infrarosso o app per smartphone).
L’Uscita Guidata parte al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni e si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica. In caso di annullamento i partecipanti saranno immediatamente informati e le quote versate saranno interamente rimborsate.