Il Composit
Se lavori già da tempo con Agenzie e Produzioni sai già cos’è, se invece sei alle prime armi forse avrai sentito questa parola e ti starai chiedendo di cosa si tratti… bene andiamo con ordine, cominciamo dal nome.
Comunemente si dice composit e composits al plurale: in realtà il nome corretto è composite e al plurale composites ma in italiano come sai i termini stranieri non si declinano al plurale! Comunque l’importante è capirsi!
Si tratta di una sorta di maxi biglietto da visita che modelli/e e indossatori/trici e attrici e attori usano per lasciare una traccia di sè al termine di castings e audizioni, oltre che di un mezzo semplice ed economico per fare del mailing a case di produzione, atelier o studi fotografici. Infatti essendo un cartoncino di misura standard stampabile anche in pochissime copie (tiratura è il termine tecnico) grazie alle moderne tecnologie digitali, può essere prodotto e riprodotto a basso costo al momento del bisogno e postalizzato, nel caso, a costi minimi. Proprio grazie alla stampa digitale può essere stampato nella minima quantità indispensabile e poi ristampato con eventuali aggiornamenti o correzioni senza il rischio di avere, come in passato, costose giacenze di materiale obsoleto.
E’ un cartoncino spesso, semi rigido, di misura A5 (15x21cm) o A4 (21×29,7 aperto, 14,8×21 ripiegato) con:
> una selezione di proprie immagini (a colori o in bianco nero) anche riprese da pagine stampate, nel caso di pubblicati, di solito 3 o 4 per l’A5 e da 5 a 8 per l’A4,
> i propri dati fisici: altezza, taglia, misure, n° scarpa, colore occhi e capelli, ecc.
> i propri recapiti o quelli dell’agenzia cui si fa riferimento completi di e-mail ed eventuale sito web personale o dell’agenzia.
> un breve estratto del proprio curriculum artistico con l’indicazione delle esperienze più significative.
> eventualmente l’indicazione del genere di lavori per cui si offre la propria disponibilità: hair-cut, beauty, life-style, fashion, parti del corpo per lavori specifici (mani, piedi, ecc.), sfilate, nudo artistico, glamour, moda mare, lingerie, ecc. Questo per evitare spiacevoli equivoci e reciproche perdite di tempo.
Spesso si fanno diversi composit mirati e tarati per i diversi ambiti lavorativi: mirare la propria immagine in funzione del target. A volte poi può essere utile fare più versioni del proprio composit con diverse intestazioni nel caso si lavori con più agenti: è infatti buona norma lasciare all’agenzia un certo quantitativo di propri composit così che l’agenzia stessa possa tempestivamente rispondere in concreto a richieste di eventuali clienti senza perdite di tempo che, spesso, significano perdere i lavori!
Per quanto riguarda il mio studio, preferisco scegliere insieme le immagini da inserire e poi elaborare una impostazione grafica sobria ma accattivante proponendo un paio di prove prima della realizzazione definitiva. Ovvero ci si può rifare ad un campione (ad esempio una veste grafica specifica della propria agenzia). Allo stesso modo saranno concertati insieme gli eventuali interventi di fotoritocco il cui costo è da conteggiare a parte.
Attualmente la mia offerta promozionale prevede la realizzazione di 40 copie nel formato A5 (a colori o in bianco e nero) a soli 90E!* Per qualsiasi altra richiesta sono sempre a disposizione per preventivi gratuiti. Tale promozione è valida per ordini effettuati in abbinamento alla realizzazione dello shooting fotografico.
Oltre agli stampati richiesti, verrà consegnata una versione elettronica (.pdf) del composit per inserirlo nel proprio spazio web o per operazioni di web mailing.
A questo punta non resta che prendere contatto!
*per ordini richiesti congiuntamente alla realizzazione di un book fotografico; per richieste di composite con foto già in tuo possesso contattami per un preventivo.