Il Book ARTICOLO
Molti studi fotografici propongono un’infinità di soluzioni pre-confezionate… quasi un cash & carry della fotografia! Noi invece, con i nostri oltre 10 anni di esperienza specifica, sappiamo bene che così come non esistono due persone uguali, allo stesso modo non esistono due esigenze uguali! Preferiamo “cucire” su misura la nostra offerta sulla base delle specifiche richieste, esigenze e necessità… ci piace pensare che nel nostro lavoro, spesso spersonalizzato, esistano persone “reali” con “esigenze reali”!
Siamo quindi sempre disponibili a dare informazioni, consigli e consulenze sempre senza impegno. Individuata la via da seguire, ci occupiamo noi di tutto: trovare la location o lo studio adatto, convocare gli artisti (stilisti, truccatori, parrucchieri, look-consultants, ecc.), organizzare la logistica, ecc.
A livello preventivo ci limitiamo a delineare due direzioni operative:
> il Test
> il Book
> Il Test è il primo shooting cui l’aspirante modello/a si sottopone… un rompere il ghiaccio per completare eventualmente l’iter formativo intrapreso alla scuola di portamento, oltre che l’occasione per far nascere il proprio Book con fotografie professionali, Book che fino a quel momento magari era fatto solo di immagini raccogliticce casalinghe, qualche polaroid o gli scattini della sfilata di fine corso: serve ad approcciare il mondo dell’immagine senza investimenti eccessivi e/o prematuri… un “test” appunto.
Si tratta di uno shooting ad ampio spettro ma economico: proprio per contenere i costi si organizzano delle sessions con 3 o 4 ragazzi/e in modo da suddividere il costo anche del truccatore. Si fanno normalmente in studio con 4 cambi d’abito e situazione: beauty, elegante, sportivo, costume/intimo; in modo da dare una ampia panoramica della persona. Il costo normalmente parte dai 150E.
Ovviamente cambi e situazioni possono variare per esigenze specifiche, così come è ovvio che si faranno fotografie di “sapore” diverso a seconda che si tratti di un uomo o una donna, un fotomodello/a o un indossatore/trice o un attore/trice (e se di teatro o cinema), ecc.
Dopo lo shooting al modello/a verrà consegnato un CD con una selezione di immagini ad alta risoluzione ed una seconda selezione, meno numerosa, di immagini sempre ad alta risoluzione complete di foto ritocco (digital retouching). I files potranno poi essere stampati dallo stesso modello/a dove e come vorrà o sempre a nostra cura.
> Il Book, come formula di shooting, è una sessione decisamente più completa, dove solitamente ci si dedica ad un solo modell/a (o più ove le condizioni e le esigenze lo permettano) cambiando diversi abiti e situazioni, diversi make up e acconciature, lavorando in studio e in esterni, o in location. Non si punta alla massa di fotografie, ma alla realizzazione di poche ma mirate immagini: ovviamente i costi sono decisamente più alti ma in questo modo il livello e l’immagine del Book del modello/a puo’ salire vertiginosamente, assumendo un ben maggiore “carattere”. Un Book ben fatto significa denotare al cliente determinazione, motivazione e professionalità: doti indispensabil se si vuole ottenere un ingaggio per produzioni di alto profilo e non solo il lavoretto da hostess muta.
Verranno realizzate immagini di genere e stile diversi, sempre in funzione dell’ambito lavorativo del modello/a: dalla cosmesi alla moda, dal glamour alla sfilata, dal nudo artistico alla posa recitativa, dal life-style al nudo erotico. Modelli/e e attori/trici professionisti/e spesso allestiscono il proprio Book in maniera differente a seconda del casting o dell’agente cui si presentano: mirare la propria immagine in funzione del target.
Anche in questo caso verrà consegnato un CD con una selezione di immagini ad alta risoluzione, alcune delle quali complete di foto ritocco (digital retouching) che potranno essere stampate dal modello/a dove e come vorrà o a nostra cura.
A questo punta non resta che prendere contatto!