Hilde Lotz-Bauer a Roma
ANDIAMOCI INSIEME!
Sabato 27 Aprile 2024, ore 10:00
Museo di Roma in Trastevere – piazza S. Egidio, 1/b – 00153 Roma
Evento gratuito
Museo di Roma in Trastevere,
Sono circa un centinaio le fotografie che giungono in mostra dall’archivio Hilde Lotz-Bauer a Londra, dai due Istituti Max Planck per la Storia dell’arte – la Bibliotheca Hertziana di Roma e il Kunsthistorisches Institut a Firenze – e la collezione del fotografo Franz Schlechter a Heidelberg.
Una vera pioniera della fotografia di strada, o street photography, Hilde Lotz-Bauer ha fotografato l’Italia negli anni Trenta facendo arrivare fino a noi immagini uniche della vita della gente comune, dei luoghi e dei tesori artistici italiani. Hilde Bauer (1907-1999) sviluppò un personale ed originale sguardo artistico durante il suo primo soggiorno in Italia tra il 1934 e il 1943.
Con la sua fotografia accompagnò le ricerche di numerosi storici dell’arte; in mostra sono esposte immagini dal progetto sui Castelli di Federico II nell’Italia meridionale diretto dallo storico dell’arte Leo Bruhns insieme a una selezione delle fotografie per il progetto sull’urbanistica fiorentina.
Hilde fu l’unica fotografa professionista operante presso gli Istituti Storici di Roma e Firenze, producendo immagini impeccabili di scultura, disegno, architettura e urbanistica.
La fotografa percorse quasi tutta l’Italia, da nord a sud, muovendosi tra la gente con la sua piccola Leica portatile catturando la vita delle città così come delle zone rurali più isolate, cogliendo quasi senza farsi notare l’umanità tutta che abitava questi territori negli anni del Ventennio fascista.
Molto del lavoro artistico della Lotz-Bauer ad oggi conosciuto è fortemente incentrato sulle occasioni quotidiane e festive, soprattutto in Abruzzo. Le donne ritratte nella serie su Scanno, immortalate nei loro costumi realizzati a mano, appaiono come opere d’arte viventi. Hilde curava con attenzione la composizione estetica e i dettagli trasformando i reportage in un’opera artistica unica, ricca di spunti personali e documentaristica anche a livello critico e sociale.
Andiamo a vederla insieme Sabato 27 Aprile alle 10:00! I biglietti possono essere acquistati autonomamente sul posto o online sul sito del Museo; tutte le info su: https://www.museodiromaintrastevere.it/it/mostra-evento/hilde-italia
La partecipazione alla visita insieme è gratuita: infatti non è una Visita Guidata ma semplicemente una passeggiata tra amici tra le foto esposte. E’ necessario confermare la partecipazione scrivendo a infocorsi@fotograficamenteonline.it