Creare un FILTRO FLOU con Photoshop
Il filtro flou è da sempre un compagno fedele del fotografo ritrattista: nei decenni sono cambiati i materiali e le tecniche per fabbricarli ma non è mai cambiato il fascino che questo filtro sa creare ammorbidendo i lineamenti nei ritratti e creando quella caratteristica atmosfera di alte luci diffuse e anzi nel tempo se ne è allargato l’uso anche in altri campi come la paesaggistica e l’architettura. Ovviamente il filtro Flou si usa moltissimo anche nel video così come in TV e nel cinema! Ancora oggi molti produttori offrono nel proprio cataloghi filtri di varia intensità!
Tuttavia con la diffusione dei software di photoediting (o fotoritocco o postproduzione che dir si voglia) sono nate anche differenti tecniche per ricrearne l’effetto dopo aver realizzato l’immagine fotografica! Con il vantaggio di potere decidere quindi dopo, a mente fredda, in un momento successivo se, come e quanto arricchire la foto con questo tipo di effetto!
In questi due semplici e brevi video ti mostro come realizzare un Filtro Flou con Photoshop in pochi semplicissimi passaggi!
Potrai così decidere ogni volta se usare o meno questo effetto nelle tue foto di ritratto ma anche per le tue fotografie di paesaggio o altro!
Potrai decidere quanto rendere intenso il tuo filtro Flou e personalizzare così le tue foto!
E se volessi rendere ancora più interessante la tua foto?
Beh potresti pensare di applicare il filtro Flou in modo localizzato: puoi infatti creare una sorta di “contrasto di nitidezza” tra una zona più levigata e altre zone più “incise” come ad esempio gli occhi, la bocca ecc.
E allora non resta che mascherare: