Case Study
Evantra: Un nuovo Progetto per un imprenditore visionario
Collaborare con le aziende è il mio lavoro quotidiano, per promuovere un prodotto, un brand, una iniziativa o altro… a volte questa collaborazione si fa più profonda, più intima come quando si è chiamati ad aiutare l’azienda fin dai primi passi di un nuovo progetto, creando una simbiosi tra il progetto stesso e la comunicazione che dovrà accompagnarlo.
E’ questo il caso del mio coinvolgimento con Mazzanti Automobili: un atelier a cavallo tra maestria artigianale ed innovazione ad alta tecnologia. Luca Mazzanti incarna realmente lo spirito creativo di tanti imprenditori italiani: aveva un progetto visionario ed è stato per me di grande soddisfazione esserne parte fin dai primi passi.
Il progetto, ambizioso ed entusiasmante, prevedeva la creazione di una supercar che coniugasse stile italiano, alte prestazioni, innovazione tecnologica ed il valore aggiunto del fatto a mano: Evantra!
Alla partenza oltre a realizzare materialmente la vettura era anche necessario aiutare l’azienda a costruire la propria reputazione travasando nel nuovo marchio tutto l’apprezzamento di pubblico ed addetti ai lavori raccolto con le precedenti esperienze, prima fra tutte la mitica auto Antas. E difatti proprio da questa si è partiti per presentare al pubblico il nuovo progetto che, mentre procedeva nei bozzetti e nei modelli matematici dei progettisti, andava prendendo forma nel suo, mozzafiato, aspetto estetico: così fin dalle prime comunicazioni alla stampa si sono accompagnate le informazioni tecniche con immagini reali dei primi mock up in legno 1:1 anzichè scegliere la via più facile dei rendering 3d.
Nel realizzare le fotografie si è data al mock up la stessa attenzione che si sarebbe data ad una vettura finita proprio per esaltare fin da subito lo spirito della vettura e dare ad addetti ed investitori la tangibile prova della concretezza dell’azienda stessa.
Creatività non è solo immaginare, fantasticare, progettare: la creazione è un processo completo che va dall’ideazione alla realizzazione concreta! Ed è proprio questa consapevolezza che ha guidato il percorso di comunicazione: l’imprenditore, le realizzazioni precedenti ed il progetto.
Progetto sì in fieri ma materializzato, concretizzato e tangibile: presentato dalle immagini ed esposto in showroom ai tanti (giornalisti, appassionati, finanziatori, ecc.) che non hanno potuto fare a meno di andare a toccare con mano il mock up visto in foto!
Ho seguito passo passo l’evolversi del progetto fino alla realizzazione del primo esemplare finito funzionante e marciante: le immagini realizzate nell’atelier sono state volutamente ispirate alle prime scattate al mock up. Questo proprio per sfruttare appieno l’emozione già creata precedentemente nel pubblico e prepararlo così al meglio per la premiere mondiale di Evantra al Top Marques di Monaco. Qui cronisti e appassionati hanno riscontrato dal vero le stupite emozioni provate guardando le immagini.
Ho seguito anche la premiere monegasca così da completare il cerchio di questa splendida avventura: dai primi schizzi di Luca Mazzanti fino addirittura alla presentazione del primo merchandise a firma Evantra!