CONCLUSO! 62° Uscita Guidata: Foliage a Monte Livata JENNE
Sabato 11 Novembre 2023, dalle 8:30 alle 13; revisione Venerdì 17 Novembre h 18-20 IN AULA*. Per adulti e ragazzi. Livello fotografico: base-intermedio, livello escursionistico: base. Perfetta per chi ha difficoltà motoria ma non vuole rinunciare a paesaggi suggestivi ed immersivi!
Tornano le Uscite Guidate di Fotografiche Evasioni:
sessantaduesima Uscita a Monte Livata per fotografare insieme, in una lunga sessione pratica, prati, alberi, panorami e vedute di questa bellissima zona: FONDI di JENNE, superato il villaggio di Livata verso Campo dell’Osso. Prima che l’Autunno lasci il passo all’Inverno, sarà entusiasmante lasciarsi inebriare dai colori della splendida faggeta dei Monti Simbruini che da generazioni continua ad affascinare gli escursionisti con il suo splendido foliage autunnale! Ambra, arancione, rosso, marrone avvolgono il bosco ed i sentieri in una aura di magica suggestione!
I Fondi di Jenne sono un luogo rinomato per lo splendore del paesaggio cui si arriva seguendo una strada asfaltata. Raggiunto il piazzale attrezzato per pic nic, potremo muoverci nella piana, caratterizzata dalle doline, interamente circondata dalla faggeta, oppure potremo con pochi passi addentrarci nel bosco di faggi stesso.
Per chi ha difficoltà di movimento c’è da dire che questo luogo, e questa Uscita Foliage a Fondi di Jenne, offre una opportunità più unica che rara: difatti è possibile farsi avvolgere dai faggi ed il loro foliage già stando sulla strada che presenta splendidi turbinii di foglie ad ogni folata di vento! Si potrà quindi fare splendide foto anche facendo pochi passi o addirittura senza scendere dall’auto! Ovviamente chi vorrà fare anche pochi passi nel bosco, sarà possibile godere di una più ampia varietà di scorci, luci, controluci, e scenari che rinnovano ad ogni click il magico splendore del luogo! Esperienza collettiva e inquadrature personali per tutti dunque!
A fine Uscita sarà possibile trattenersi per un pranzo** tutti insieme in uno dei ristoranti di zona a base di specialità gastronomiche del territorio. Poichè è richiesta la prenotazione al ristorante, per aderire al pranzo è indispensabile dare conferma entro il 25 Ottobre
Iscriviti subito entro il 25 Ottobre e risparmia 10,00€!
Unire apprendimento e divertimento: come nella tradizione delle Uscite Guidate di Fotografiche Evasioni sarà presente il Docente Gianclaudio Romano , per offrire aiuto e supporto o anche per un confronto su scelte compositive ed artistiche, ed alla sessione pratica seguirà un incontro di revisione in aula reale delle immagini
dove sarà possibile commentare tutti insieme una selezione di immagini per ciascun partecipante così da andare oltre la mèra condivisione che solitamente facciamo sui social ed avere invece una reale e fattiva occasione di confronto e crescita!
Formula, questa di Fotografiche Evasioni, che dal suo esordio ormai quindici anni fa, in molti hanno tentato di emulare… per lo più invano!
Rivolto a chi abbia già i Fondamentali di Fotografia e possegga un fotocamera digitale reflex/mirrorless, questa 62° Uscita Guidata intende offrire l’occasione per sperimentare sul campo una serie di tematiche quali il paesaggio, il controluce, le lunghe esposizioni, la macro ecc.
Le Uscite di Fotografiche Evasioni si chiamano Uscite Guidate perchè si svolgono in presenza della guida del Docente Gianclaudio Romano, Fotografo professionista con oltre 20 anni di esperienza nell’insegnamento della fotografia, e perchè contengono una “traccia”, una “linea guida” che possa essere uno stimolo e un filo conduttore per i fotoamatori che partecipano, in questo caso “Colori d’Autunno“, per dare organicità e coerenza agli scatti che realizzeranno.
Non si tratta di una lezione nel senso classico del termine, non è un workshop e non è una semplice passeggiata fotografica: è un po’ di tutto questo e molto di più! Una Uscita Guidata di Fotografiche Evasioni è divertimento, condivisione, apprendimento, gioia, crescita, amicizia, conoscenza, confronto, espressione di sé tramite il confronto forte e diretto con altri appassionati di fotografia come te!
Iscriviti subito e risparmia 10,00€!
DOVE
Ad appena 1 ora dal GRA, i Monti Simbruini sono uno splendido scenario montano famosissimo per i paesaggi, le tradizioni gastronomiche fluviali e montane ed uno scrigno meraviglioso che racchiude millenni di storia custoditi nei siti archeologici e nei monasteri di Subiaco e dintorni il tutto in una armoniosa fusione di scenari montani e fluviali: qui infatti nasce il fiume Aniene che ancora oggi fornisce acqua potabile a gran parte della città di Roma.
La zona include punti di interesse fotografico notevole che saranno meta di ulteriori Uscite come il Laghetto di San Benedetto, la Cascata di Trevi, la Sorgente delle Tartare, Fiumata con le origini dell’Aniene, ecc.
Noi ci concentreremo sulla parte di faggeta che si trova in località Fondi di Jenne, poco dopo essere usciti dall’abitato di Livata, prima di arrivare alla stazione sciistica di Campo dell’Osso. La zona è relativamente circoscritta ma al tempo stesso è fittissima di spunti fotografici, tanto da essere meta abituale di gitanti ed escursionisti proprio per la bellezza dello scenario e in periodo di Foliage lo spettacolo della faggeta si fa ancora più suggestivo! Si tratta di un pianoro disseminato di doline circondato dalla faggeta, dove sono continuamente presenti vacche e cavalli al pascolo libero. Nel giro di pochi metri le scene e le vedute cambiano radicalmente offrendo innumerevoli spunti fotografici persino restando fermi sui propri piedi! Perfino da dentro l’auto!
Fotograferemo quindi in questo luogo senza compiere percorsi specifici: ciascuno avrà piena libertà di restare lì, di muoversi nei paraggi o di allontanarsi un po’ di più nel bosco. Questo consentirà la partecipazione proprio di tutti: per chi ha necessità di ausilii per la deambulazione, per chi ha più o meno fastidiosi problemi articolari, per chi non sa star fermo senza saltellare ovunque! I faggi sono spesso tali da consentire con una certa facilità di arrampicarsi anche solo di 1 o 2 metri per avere prospettive insolite e immersive! Il luogo è accessibile a tutti senza distinzione di età o preparazione escursionistica: basteranno scarponcini o buone scarpe da trekking e abbigliamento pesante e comodo. Ovviamente ciascuno potrà sentirsi libero di lasciare il gruppo e muoversi in autonomia per inseguire inquadrature personali! La piana può essere percorsa da persone con difficoltà motoria se munite di carrozzina trekking ovvero si può percorrere il bordo strada (asfaltata) anche con una normale carrozzina. Si tenga presente che ci troviamo in un Parco regionale, ovvero una area protetta: non si possono danneggiare le piante, non si possono lasciare cani senza guinzaglio, non si può condurre le auto fuori dalla sede stradale. Noi per tradizione non gradiamo fumatori, ai quali non ci sembra di chiedere l’impossibile intimandoli di lasciare sigarette e altre sostanze tossiche che danno dipendenza a casa per un giorno…tanto più che stiamo andando a celebrare la bellezza della Natura
Il posto è raggiungibile facilmente percorrendo la A24 uscendo per Vicovaro Mandela (Uscita successiva a Castel Madama, svoltando poi a sinistra sulla SS5 Tiburtina fino a prendere, sulla destra, la via Sublacense. Prima di entrare nell’abitato di Subiaco è possibile prendere sulla sinistra la Tangenziale di Subiaco con chiare indicazioni, cartelli marroni, per Monte Livata. La strada per Livata appena fuori Subiaco ha dei tratti con forte pendenza che è bene affrontare con marcia corta e motore un po’ brillo… e aria condizionata spenta! Poi la strada (bellissima! tra gli alberi con squarci sulla vallata magnifici!) si districa su parecchi tornanti, tutti facili con difficoltà solo per quello più alto (verso destra) compensata da un consistente allargamento della strada proprio per aiutare chi si trovasse in difficoltà per aver affrontato la curva con troppi pochi giri motore. Ultima notazione si prega di notare che la SS5 e la Sublacense sono disseminate di autovelox, pertanto si calcolino bene i tempi di percorrenza stando sempre dentro i limiti di velocità per la sicurezza di tutti e per evitare spiacevoli “letterine” nei giorni successivi.
Ci ritroveremo quindi allo “anello” di Livata da cui dopo un giusto caffè proseguiremo tutti insieme.
SVOLGIMENTO
Le Uscite Guidate prevedono che ciascun partecipante sia libero di muoversi in autonomia così da potersi dedicare alla produzione delle “proprie” immagini in totale libertà, pur potendo contare sul confronto con gli altri e soprattutto sul supporto del Docente. Ciascuno poi potrà presentare una selezione di foto, lavorate e finite, alla revisione dal vivo OnLine* successiva. Qui con il commento e la guida alla lettura critica del Docente Gianclaudio Romano, sarà possibile confrontarsi anche con gli altri così da avere una reale occasione di crescita e condivisione, molto più profonda ed efficace di quanto non accada con il semplice postare sui social in attesa di like o commenti telegrafici. Questo è l’elemento caratteristico e distintivo di Fotografiche Evasioni così come concepito, oltre 15 anni fa, dal Fotografo Gianclaudio Romano: una revisione guidata dall’esperienza del Docente, dal vivo delle immagini così da consentire ai fotoamatori di avere un reale feedback sulle proprie foto attraverso la “lettura” che ne danno gli altri. Infatti pur scattando tutti nello stesso luogo nello stesso momento, ciascun fotografo, secondo la propria personale sensibilità, noterà questo o quell’altro aspetto della situazione e ne porterà l’impronta al momento di “leggere” le foto degli altri offrendo loro, quindi, un punto di vista differente ma al contempo interessato e meditato diversamente dai commenti laconici e superficiali dei social. La presenza e la guida del Docente aiutano i fotoamatori a osservare più in profondità le immagini proprie e degli altri, così da essere stimolati a sviluppare una maggiore consapevolezza della propria Fotografia. Fotografia come Evasione dal proprio quotidiano ma anche come Evasione dall’isolamento del proprio “sentire” personale per aprirsi a interpretazioni diverse e, così, crescere sul proprio cammino artistico.
CONSIGLI
Munirsi di abiti comodi e scarpe impermeabili, è consigliato l’uso di scarponcini da montagna o quantomeno scarpe da trekking.
L’area di nostro interesse è la piana (prato attiguo la strada) e zone attigue, con leggeri dislivelli del terreno che è ovviamente accidentato e potrebbe essere scivoloso per la presenza di acqua o umidità sul manto erboso.
Si consiglia di portare cavalletto e filtri PL (polarizzatore) e ND (Neutral Density) per lunghe esposizioni, tubi di prolunga per macro, batterie di ricambio.
Col cavalletto non può mai mancare lo scatto flessibile (a filo, infrarosso o app per smartphone).
Accessori per pulire le lenti come perettone, cartine di riso, liquido per lenti.
COSTI
La quota di partecipazione (che non comprende il pranzo) è di:
-> € 70,00 ;
-> € 60,00 per i prenotati entro il 25 Ottobre!
PER PRENOTARTI invia una mail o un messaggio whatsapp indicando il tuo nome completo, il tuo cellulare (indispensabile per comunicare durante l’Uscita), riceverai il link per pagare con tutta tranquillità sul server PayPal anche con Carta di Credito! NON DIMENTICARE di indicare se conti di restare per il pranzo!
L’Uscita Guidata parte al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni e si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica. In caso di annullamento i partecipanti saranno immediatamente informati e le quote versate saranno interamente rimborsate.
Iscriviti entro il 25 Ottobre! Risparmia 10,00€!
Invia una mail (clicca il pulsante o copia l’indirizzo) per ricevere il link da cui effettuare il pagamento in modo sicuro sui server PayPal dove potrai pagare anche con Carta di Credito! Non dimenticare di indicare il Corso cui vuoi iscriverti! infocorsi@fotograficamenteonline.it . E poi ci vediamo a lezione!
* Gli incontri di revisione avvengono in aula in zona Metro Conca d’Oro, salvo cambiamento in caso forza maggiore dovesse rendere indisponibile l’aula
** Il pranzo non è incluso nel costo di partecipazione all’Uscita e sarà pagato individualmente al ristoratore.